Le donne di Poedogo

Continuano i lavori delle donne dell' "Association des soeurs burkinabés de Poedogo" nel villaggio di Koubrì in Burkina Faso, per la produzione di verdure e piante con diversificazione della produzione agricola.

Beneficiarie dirette sono le 100 socie dell'associazione e le loro famiglie. Il progetto è stato avviato 1 anno fa con l'obiettivo di combattere la malnutrizione migliorando i mezzi di sussistenza delle donne e creando un'economia inclusiva grazie a una gestione partecipativa delle socie e rispettosa e responsabile degli ecosistemi.

L'attività si sviluppa su un ettaro di terreno che è stato donato all'associazione ma potrebbe, col tempo, allargarsi fino a 5 ettari. Il terreno è stato recintato ed è quasi pronto.....sono stati rimossi gli arbusti, è stato costruito un pozzo con pannello solare e uno chateau d'eau con vasche e canali d'irrigazione.

Sono stati anche fatti corsi di formazione sulle tecniche di produzione bio e sulla gestione finanziaria. L'ultima donazione servirà ad acquistare materiale come tubi, annaffiatoi, cariole, zappe ecc... e soprattutto le sementi e le piantine da mettere a dimora.