I nostri bambini

In questa sezione potrete seguire i nostri bambini, con fotografie e racconti delle loro storie. I bambini sono stati accolti da Maman Albertine con amore. e.. sono bellissimi!!!

 

Wendy

ELLE A EU DE LA CHANCE!

Ha avuto fortuna.

Queste parole sono state ripetute da maman Albertine, da Leonie, dalle infermiere dell'ospedale di Yako.

Parlano di Wendingoudi, la nostra bimba "col vestitino giallo", da sempre simbolo del nostro impegno con l'orfanotrofio.

Rientrata in famiglia, con l' occasione della nostra festa con i bimbi è tornata a Yako accompagnata dalla nonna. Non sorrideva. I suoi occhi erano strani. Qualcosa non andava.

Il nostro medico, Assunta, ha voluto andare a fondo e le ha prescritto delle analisi.

Piccola Wendingoudy, avevi la malaria nel suo picco più alto, il tifo, e niente più globuli rossi e ferro per combattere.

Abbiamo combattuto noi al tuo fianco, e insieme abbiamo vinto. Ancora pochi giorni e non saresti stata più qui.

"Elle a eu de la chance", hanno detto. No, non è stata la fortuna. E' stato l'amore a salvarla.

Yako novembre 2012

Rita e Ouamarou

Rita - nata il 29 luglio 2010 e Oumarou 17/09/20101 - altri due bimbi adottabili.

        

Wendingoudy

Wendingoudy, la prima bambina adottata a distanza; con lei abbiamo cominciato a inventarci un modo per rendere un po' più dignitoso questo posto

Claire Armand Victorien

Questi sono i 3 bambini più grandi, gli unici in età scolare: Claire (albina) e Victorien sono adottabili, ma finora non c'è stata alcuna richiesta. La famiglia di Armand non si è mai presentata per riprendere il bambino. Claire è una bambina che nonostante le difficoltà (albini in Africa!! lei è stata abbandonata proprio perché "anomala") ha una grinta meravigliosa!! Purtroppo sta perdendo la vista e anche la pelle ha grossi problemi... stiamo cercando di portarla in Italia per farla visitare.

 

  

 

 

Rainatou

Rainatou, l'ultima arrivata: è nata il 19 settembre 2012, è arrivata a 6 giorni, dopo la morte della mamma con un parto cesareo.

Wilfred

Wilfred , bambino bellissimo!!, piange sempre quando vede un "bianco". Ci vuole molta pazienza ogni volta, ma dopo qualche giorno apre le braccia per farsi prendere in braccio

Donatien e David

Doantien è nato il 21 maggio 2011 ed è arrivato al centro  a Natale 2012.

David invece è nato il 20/09/2010 ed è arrivato piccolissimo: essendo figlio di un incesto, è stato tolto subito dalle braccia della madre ed è stato dichiarato "adottabile" come succede in questi casi. E' uno degli 8 bambini in attesa di adozione internazionale ospiti dell'orfanotrofio.

 

   

Dominique

Dominique è adorato da tutti i volontari che arrivano a Yako. Spicca per il suo sorriso, la sua autonomia, la sua perenne fame... è una luce che illumina l'orfanotrofio!!!

I gemellini Florentin e Florentine

Florentin e Florentine, due gemellini che proprio in quanto tali (due bambini e non 1, come è nella norma!) sono stati allontanati dalla comunità con sospetto.

Maman Albertine li ha accolti con amore... sono bellissimi!! Vengono però chiamati Raugò (cioè Ragazzo) e Pokò (cioè Ragazza): insomma perdono un po' della loro personalità... Nella foto il maschietto è a sinistra; la bimba, molto più forte come carattere, è a destra. Quel giorno avevo messo alla bambina un vestitino portato dall'Italia... il fratellino ne ha voluto uno uguale anche lui!!!