5X1000, non costa nulla e fa bene a molti

Silvia Romano libera

Chi conosce la dedizione e l'impegno della solidarietà, apprezza doppiamente le notizie come queste: Silvia Romano è libera.

Siamo felici per te e la tua famiglia. I Burkina Kamba ti sono vicini.

I PRIMI GRANDI TRAGUARDI DEL 2020

In attesa di tempi migliori, vi aggiorniamo sugli ultimi risultati meravigliosi che abbiamo raggiunto in Burkina. 

 

Grazie all'impegno di tutti voi, compresi gli amici del teatro solidale del 18 gennaio "Schecciamo 3", abbiamo inviato un contributo sufficiente a produrre per ben due volte in poche settimane la misola (alimento nutriente e necessario) per tutti i bambini dell'orfanatrofio di Yako. Sono stati inoltre acquistati gli ultimi 28 banchi di plastica riciclata per la scuola di un villaggio sperduto a nord-ovest di Ouagadougou. Ora ben 497 alunni si potranno sedere e studiare anziché stare sul terreno polveroso. E nelle foto si vede tutta la loro gioia.
Infine è stato costruito anche il tetto della scuola, che oramai era fatiscente. Ora sono tutti con un tetto sulla testa.

Un grazie di cuore a tutti!

 

 

Le donne di Poedogo

Continuano i lavori delle donne dell' "Association des soeurs burkinabés de Poedogo" nel villaggio di Koubrì in Burkina Faso, per la produzione di verdure e piante con diversificazione della produzione agricola.

Beneficiarie dirette sono le 100 socie dell'associazione e le loro famiglie. Il progetto è stato avviato 1 anno fa con l'obiettivo di combattere la malnutrizione migliorando i mezzi di sussistenza delle donne e creando un'economia inclusiva grazie a una gestione partecipativa delle socie e rispettosa e responsabile degli ecosistemi.

L'attività si sviluppa su un ettaro di terreno che è stato donato all'associazione ma potrebbe, col tempo, allargarsi fino a 5 ettari. Il terreno è stato recintato ed è quasi pronto.....sono stati rimossi gli arbusti, è stato costruito un pozzo con pannello solare e uno chateau d'eau con vasche e canali d'irrigazione.

Sono stati anche fatti corsi di formazione sulle tecniche di produzione bio e sulla gestione finanziaria. L'ultima donazione servirà ad acquistare materiale come tubi, annaffiatoi, cariole, zappe ecc... e soprattutto le sementi e le piantine da mettere a dimora.

 

Pranzo incontro 2020 - posticipato

Il previsto pranzo annuale è posticipato a data da destinarsi. Ci piace, però, restare uniti condividendo un pensiero positivo.

Il consueto pranzo annuale di Burkina Kamba si terrà il 22 marzo prossimo a Roma presso il Ristorante 

Rossolimone, 866.

Finalmente potremo condividere i risultati dei progetti realizzati e di quelli in corso. Naturalmente è anche il momento di pensare ai nuovi impegni, insomma il lavoro non manca. 

L'evento coincide con la Giornata mondiale dell'acqua, un tema molto sentito in Africa e quindi anche da noi. 

Allora, adesso basta solo prenotarti tramite i contatti che trovi sulla locandina, mi raccomando entro il 17 marzo. 

Vi aspettiamo numerosi!